protezione antisiluro "pugliese"

Discussioni generali riguardanti le navi della seconda guerra mondiale

protezione antisiluro "pugliese"

Messaggiodi salvo » lun 25 giu 2007 05:19 pm

ciao ragazzi.su un sito ho letto che le corazzate italiane,specie la linea vittorio veneto, applicavano un congegno antisiluro definito "pugliese" dal nome del inventore.all`epoca doveva essere una cosa rivoluzionaria,sia come idea che come appilicazione.

ne sapete qualcosa???
je stärker wir sind,
desto unwahrscheinlicher ist der Krieg
salvo
Generale
Generale

Messaggiodi panzer 76 » lun 25 giu 2007 06:19 pm

So che avevano un sistema molto innovativo, ma non mi ricordo bene come funzionasse questo medoto antissiluro Pugliese.... :shy;
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile!
panzer 76
Generale
Generale

Messaggiodi leonardo » mar 26 giu 2007 03:06 pm

Non ne ho mai sentito parlare,in compenso so solo che per proteggersi dai siluri usavano delle reti anti-siluro
La parola d'ordine è una sola,categorica ed impegnativa per tutti,essa gia trasvola ed accende i cuori dalle alpi all'oceano indiano..................Vincere!................e Vinceremo!
leonardo
Generale
Generale

Messaggiodi panzer 76 » mar 26 giu 2007 07:45 pm

Le reti leonardo si usavano quando erano ancorate in porto le navi, tipo a Taranto noi o gli inglesi ad Alessandria.....
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile!
panzer 76
Generale
Generale

Messaggiodi salvo » mar 26 giu 2007 08:51 pm

doveva trattarsi di una specie di cilindro metallico che assorbiva l`esplosione del siluro e che deviava l`onta d`urto...mi piacerebbe trovare un disegno per capire come funzionasse veramente. :sherlock;
je stärker wir sind,
salvo
Generale
Generale

Messaggiodi Sauron » mer 27 giu 2007 11:00 am

Provate a leggere qui:
http://www.navweaps.com/index_tech/tech-047.htm

Più o meno dice che consistevano in un cilindro deformabile posto all'interno di una paratia piena, che in teoria avrebbe dovuto assorbire la forza dell'onda d'urto dovuta all'esplosione subacquea di siluri e mine. Ma la curvatura della paratia interna, che, si trovava dietro il compartimento antiesplosione, dava la possibilità di accumulare l'onda d'urto scorrendo lungo il cilindro metallico deformabile, causando potenziali cedimenti delle stesse. Inoltre, il sistema, per quanto ingegnoso, era necessitante di ampio spazio per essere efficace, e il controllo danni era presumibilmente difficile se non impossibile.

La protezione venne comunque impiegata anche per la ricostruzione della classe Duilio.

Sul generale Pugliese interessante questo sito:
http://www.storiain.net/arret/num105/artic7.asp
La vittoria non necessita di spiegazioni, la sconfitta non ne consente.
Sauron
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi salvo » mer 27 giu 2007 04:34 pm

grazie...ma il mio inglese e scarso.se ho capito bene i cilindri erano gia`montati sulla duilio, ma a taranto affondo lo stesso (1 siluro) nonostante la protezione???
je stärker wir sind,
salvo
Generale
Generale

Torna a Marina